Centro di Promozione Culturale per il Cilento  


Venerdì, 7 Marzo, 2003


Torna all'home page
 
Primo Piano
Fatti
Cultura
Attualità
Società
Rubriche
Spazio aperto
Lettere al giornale
Contributi
Foto del Cilento
Redazione
   
Richiesta abbonamento
 

 GUESTBOOK
Firma il libro degli ospiti. Invia un commento su Cronache Cilentane On Line.

ABBONATI A CRONACHE CILENTANE
Sottoscrivi on line il tuo abbonamento a Cronache Cilentane. Riceverai ogni mese a casa tua una copia del giornale.

VUOI INSERIRE IL TUO BANNER PUBBLICITARIO SU CRONACHE ON LINE?
Scrivi a Cronache Pubblicità oppure telefona allo 0974-823606

PAGINA 8

Ogliastro Cilento

Il monumento ai caduti chi guarda e a chi è rivolto?

Egregio Direttore
leggo con vivo piacere, sul n° 10 di Cronache Cilentane, un dotto articolo di Oreste Mottola, dal titolo: CICERALE: TECNOLOGIA E INTRAPRENDENZA MA ANCHE ANTICA SAPIENZA.
All'articolista i miei complimenti per quello che ha scritto sul mio paese, ed a Te un ringraziamento per averlo pubblicato.
Come ben sai io sono originario di Cicerale e, durante le frequenti puntate alle mie "radici", passo e ripasso da Ogliastro. Lo scopo della presente, pertanto, è per segnalarti un vero "sconcio", (se così si può definire), nell'ammirare il monumento ai Caduti, nella Piazza di Ogliastro Cilento.
Non esprimo giudizi sulla validità artistica del complesso monumentale, ma non posso ammettere, nè giustificare, la sua posizione rispetto alla Piazza del paese. Il nerboruto arciere, nell'atto di scoccare il dardo, è stato collocato con le terga alla piazza, mostrando, ai residenti ed ai passanti, un muscoloso e molto ben fatto deretano…
Non è per polemizzare, ma semplicemente per dissentire molto sommessamente, dalla stolta decisione di chi ha voluto una simile collocazione. Ho avuto l'occasione, giorni fa, di dialogare con alcuni cittadini di Ogliastro circa la mia osservazione: tutti hanno manifestato il loro disappunto, convenendo con me sulla poco felice posizione dell'Arciere. Alla mia domanda: "chi ha deciso di sistemare in quel modo il monumento?" un gentile signore di mezza età, mi ha risposto: "così ha deciso il Geometra del Comune". Io di rimando molto spontaneamente ho esclamato: dite al Geometra del Comune che non capisce un amato c….".
Caro Direttore, spero che la presente venga letta dall'illustre Sindaco di Ogliastro Cilento e che da amministratore capace,intelligente e colto faccia rettificare la posizione della figura dell'Arciere.
Ti ringrazio per la gentile ospitalità e colgo l'occasione per inviarti cordiali saluti,
Dr. Antonio Mollo






© 2003 Centro di Promozione Culturale per il Cilento - Web design Studio Scriptorium Agropoli